Oscuramento vetri Varese
L’applicazione delle pellicole aumenta comfort e protezione
L’ oscuramento vetri dell’auto attraverso l’applicazione delle pellicole omologate CEE non è solo una scelta estetica, ma permette di aumentare il comfort e la protezione dei passeggeri come ad esempio:
CLIMATIZZAZIONE: Le pellicole oscuranti riescono a respingere l’energia solare fino al 60% permettendo il mantenimento di una adeguata climatizzazione interna all’abitacolo con un ridotto utilizzo dell’aria condizionata anche nei periodi più caldi.
PRIVACY: i vetri oscurati permettono una una maggiore discrezione durante gli spostamenti ed un eccezionale livello di privacy sia per le persone che per le cose all’interno della vettura.
SICUREZZA: in caso di incidente o di rottura le pellicole trattengono eventuali frammenti evitando il rischio di colpire le persone che occupano i posti posteriori.
PROTEZIONE: oltre che a proteggere dall’energia solare evitando il surriscaldamento dell’abitacolo, le pellicole oscuranti possono filtrare fino al 99% dei raggi UV proteggendo e preservando le condizioni di tessuti, pelli e parti plastiche dell’abitacolo.
L’oscuramento dei vetri è legale?
Questa è una domanda sulla quale vale la pena soffermarsi. Non esiste una specifica norma nazionale in materia, ma si può sostenere che se si acquista un prodotto che è stato approvato e certificato in uno Stato membro dell’Unione Europea, in base agli accordi comunitari l’Italia non può vietarne l’ utilizzo e la sua installazione.
Nello specifico, quindi, quando decidi di installare le pellicole per l’oscuramento vetri nella tua auto, devi assicurarti che sulle stesse sia presente il marchio identificativo univoco del produttore e che lo stesso sia ben visibile a bordo della vettura in caso di controllo. In ogni modo esistono comunque delle restrizioni all’installazione.
Infatti, le pellicole oscuranti sono ritenute legali solo se applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore. Non è in alcun modo considerata legale l’installazione delle pellicole oscuranti sul parabrezza, sui cristalli laterali anteriori e sugli specchietti retrovisori . L’applicazione delle pellicole oscuranti non comporta la necessità di sottoporre il veicolo a nuovo collaudo o all’aggiornamento della carta di circolazione.